martedì 24 febbraio 2015

ASO: acronimo di App Store Optimization

Come migliorare il posizionamento delle proprie Apps

#ASO rappresenta l’insieme delle tecniche che si devono utilizzare per poter migliorare la posizione di un’App all’interno della pagina dei risultati degli App Stores cioè Google Play, App Store di Apple, Windows e di Blackberry.

Le stesse cose che fa il SEO Search Engine Optimization sui motori di ricerca per website per essere nelle prime posizioni, in modo da essere più visibili agli utenti, lo stesso fa ASO per le Apps.
La mia esperienza londinese mi ha permesso di lavorare a lungo sul ASO, e devo confessare che in Italia non si sente ancora molto parlare di queste tecniche,forse perchè anche i più grandi sviluppatori di Apps italiani sono a Londra, per cercare di cogliere al massimo il mercato mondiale.

Tra i principali fattori ci sono sempre:

App logo : il logo di un’app deve attirare l’attenzione dell’utente, e contenere alcuni trucchi che possano facilitare il posizionamento dell’app nelle prime posizioni dei risultati degli store nella sua determinata categoria. Ecco che scegliere la corretta categoria aiuterà
nel corretto posizionamento dell' app.

App Title : cioè il titolo della app come nei website non deve essere troppo lungo e deve sicuramente contenere delle keywords.

App Description : la descrizione oltre a contenere le keywords deve indurre il cliente a scaricare l'app stessa.




Ma sicuramente tra i fattori più importanti sono le :

App ratings e reviews : cioè la valutazione degli utenti che hanno già scaricato e provato la nostra app, rappresentano uno dei fattori chiave per il posizionamento. In quanto un utente è portato a scaricare apps che hanno alte valutazioni e molti download.

Google Plus: Quando si parla del Play store di Google molto importanti sono le nostre cerchie, cioè fare a monte un corretto lavoro di Social Media Marketing su Google Plus aiuta non soltanto il posizionamento del nostro web site ma anche in quella delle nostre Apps, in quanto quando si è loggati su Google Plus,
noi vedremo un miglioramento delle posizioni  delle apps degli utenti delle nostre cerchie.


Alcuni dei tools per migliorare le ASO di un APP sono


Appcodes


MobileDevHQ


Flurry
/

Nessun commento:

Posta un commento

Siamo lieti di ricevere commenti ed opinioni

Articoli correlati